social link
facebook
twitter

Scigliano: nuova foto del Lupo!!!

Continuano gli incontri ravvicinati con i Lupi nel territorio di Scigliano, questa volta è un poliziotto a fotografarlo, Tonino Aragona, e sempre sulla provinciale che collega Scigliano alla auostrada. luposecondo2Il Lupo è stato fotografato sabato scorso, le foto effettuate col telefonino sono invero tre, ma solo una è sufficientemente nitida.
Come ci racconta Tonino, incontra così spesso il Lupo e scende dall'automobile impavido per avvicinarlo, tanto che il Lupo ormai riconosce l'auto e si allontana infastidito come la vede arrivare ...
In esclusiva pubblichiamo la foto, purtroppo non molto nitida, ma sufficiente da farci riconoscere i caratteri  somatici di un Lupo di giovane età. Aggiungiamo anche un ritaglio ingrandito della stessa foto dove si vede meglio la fisionomia del lupo....
Altri avvistamenti sono stati effettuati da altri concittadini nella frazione Lupia, zona Timpe Bianche, in prossimità di zone recintate con animali domestici. SciglianoPanoramico continuerà a seguire la vicenda con la speranza di allegare anche un video la prossima volta.

 

luposecondo

Aggiungiamo nuovamente una breve descrizione del Lupo che aiuterà a riconoscerlo qualora lo si dovesse incontrare.
Il lupo appartiene alla famiglia dei Canidi. Tra i canidi il lupo è il più grande come dimensioni: lunghezza tra i 145 e i 160 cm., altezza tra i 90 e i 110 cm. Il colore del suo mantello varia a seconda dell'età e delle stagioni; generalmente grigio-giallastro o marrone-rossiccio. Il lupo presenta una dentatura caratterizzata da canini affilati, lunghi e ricurvi verso l'interno. Questo animale raggiunge al massimo i 10 anni di vita in libertà e i 17 in cattività.
La fronte è ampia, le mandibole particolarmente robuste, gli occhi sono chiari, generalmente di colore diverso e dal taglio leggermente obliquo, le zampe hanno dei piccoli artigli affilati non retrattili. La mascherina facciale di un lupo adulto si estende intorno alle labbra inferiori e superiori ed è di colore bianco-crema, mentre negli individui giovani può essere incompleta oppure scura in prossimità del muso. Le orecchie hanno generalmente un'attaccatura più laterale e sono più lunghe e larghe. Solitamente non le porta mai flosce e calate lungo i lati della testa, bensì le tiene in posizione eretta lungo il profilo della testa. Il pelo ha sempre una colorazione varia che comprende colori dal marrone antracite al marrone chiaro; ma anche nero, beige, bianco o fulvo. Sul dorso la colorazione è beige con punte nere, sulla parte superiore delle zampe anteriori vi è spesso una vistosa striscia nera e infine il torace è quasi sempre marrone chiaro. Molto vorace, appartiene all'ordine dei carnivori ed è classificato nel genere dei superpredatori.
La funzione di ogni lupo è organizzata all'interno di un branco, con una struttura sociale fortemente gerarchica. I branchi di lupi cacciano in maniera cooperativa qualunque grande erbivoro si trovi nel loro territorio, mentre gli esemplari solitari si limitano di norma alla caccia di prede piccole e medie, nonché di bestiame come pecore, capre e vitelli. I Lupi isolati, almeno fino a meno di un secolo e mezzo fa, in Italia ed Europa in alcuni casi divennero antropofagi, attaccando e divorando soprattutto donne e bambini, come accadde nei casi di Palazzolo Acreide (Sicilia) alla fine del XVII secolo e a Cusago nel XIX secolo. Tuttavia quei fatti furono eccezionali e oggi il lupo è del tutto inoffensivo per l'uomo.

Condividi

{jcomments off}